logo CTF Centro Terapia Fisica

La Terapia Fisica specialistica

La Terapia Fisica specialistica include un' amplia gamma di terapie svolte con l'aiuto di macchinari tecnici dalle quali il paziente può trarre grandi benefici. L' utilizzazione a scopo terapeutico di mezzi fisici rappresenta uno degli strumenti specifici della medicina riabilitativa. La terapia fisica costituisce di norma una parte di un programma riabilitativo indirizzato al recupero della disabilità del paziente.


Osteopatia

Osteopatia

L’osteopatia utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo e cura, per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare ed energetico.

La Massoterapia

La Massoterapia

Consiste in una serie di manovre manuali apportate su diversi distretti corporei con benefici a carico della cute, sottocute, muscoli, articolazioni e terminazioni nervose. Con la massoterapia è possibile ridurre gli effetti dolorosi di crampi e contratture muscolari, e tutto l’organismo ritrova benessere e tonicità.

La Tecar Terapia

La Tecar Terapia

L’osteopatia utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo e cura, per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare ed energetico.

Ginnastica

Ginnastica


Ginnastica posturale

La rieducazione e la ginnastica posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mirano a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando spesso stati dolorosi. Per praticare in modo corretto la ginnastica posturale sono necessarie specifiche conoscenze di anatomia, ecco perché è consigliabile rivolgersi a terapeuti qualificati che aiutino per prima cosa ad identificare la sintomatologia, e che illustrino poi il tipo di esercizi e le modalità di svolgimento.


    Campi di applicazione in ambito terapeutico

    A titolo esclusivamente esemplificativo si indicano di seguito alcune delle possibili applicazioni:

  • Ergonomia e Medicina del Lavoro (igiene posturale), Educazione posturale, Medicina dello sport;
  • Ipercifosi, iperlordosi, scoliosi;
  • Patologie dolorose del rachide: cervicalgia, nevralgia cervicobrachiale, torcicollo, dorsalgia, lombalgia acuta e cronica, lombosciatalgia, disfunzione sacro-iliaca, protrusione discale, ernia discale (pre post intervento), spondilolistesi;
  • Rigidità articolare post-traumatica, artrosi, spondilite anchilosante, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren;
  • Piede piatto, piede cavo, alluce valgo, ginocchia vare, ginocchia valghe, ginocchia recurvate;
  • Periartrite scapolo-omerale, spalla congelata, parestesie agli arti superiori.
  • respiratorie determinate da uno squilibrio funzionale della meccanica ventilatoria. Dismorfismo del torace;
  • Cefalee e vertigine di origine meccanica. Esiti muscolari di patologie neurologiche.

Ginnastica cardiopolmonare

Corsi mattutini di ginnastica dolce

Metodo Mézières

    Il Metodo Mézières, in particolare, è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale:

  • Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc...
  • Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi.
  • Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
  • Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto.

Taping


Taping neuro muscolare

Taping per drenaggio linfatico e patologie venose

Bendaggio elasto compressivo per patologie venose

    La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  • 1. Corregge la funzione muscolare.
  • Aumenta la circolazione del sangue / linfa.
  • Riduce il dolore.
  • Assiste nella correzione di allineamento l'articolazione.
La Terapia Miofunzionale

La Terapia Miofunzionale

La terapia Miofunzionale è rivolta al riequilibrio della muscolatura del volto e di quella della deglutizione che sono le cause principali sia del problema ortodontico che della sua recidiva dopo il trattamento.

Con una terapia Miofunzionale si può apprezzare spesso un miglioramento della respirazione con riduzione di Adenoidi e Tonsille.

Inoltre, problemi all’orecchio come otiti frequenti, rumori, ronzii, tendono a scomparire, così pure, a volte, migliorano diminuzioni dell’udito quantificabili con una Audiometria.

Anche la funzione oculare migliora con diminuzione di Forie e problemi di convergenza e a volte dei disturbi della visione.

Così pure un certo numero di problemi correlati alla secrezione ormonale vengono a correggersi (dismenorree, amenorree, disturbi del ciclo ecc.)

Tra le patologie che mostrano un miglioramento più immediato ci sono quelle che interessano la postura.

Molti casi di atteggiamenti scoliotici e di apparente dismetria degli arti inferiori si correggono già durante i primi mesi di trattamento miofunzionale.

Manutech

NOVITA’ Manutech

la tecnologia che si indossa come un guanto

Manutech BH è un sistema che permette di coniugare la mente, le mani del terapista a un device strumentale di alta tecnologia, per la somministrazione di un trattamento sicuro, adeguato ed efficace. Il tutto è possibile grazie ad uno strumento rivolto alla naturale biologia del soggetto in cura, con qualcosa che è intimamente riconoscibile ed accettato dal corpo: le micro correnti (micro Ampere). Gli effetti che è possibile ottenere sono la biostimolazione cellulare (ripristino dell’interscambio cellula-matrice), effetto decontratturante e di tonotrofismo muscolare (attraverso una maggiore perfusione del sangue), drenaggio linfatico superficiale e profondo e microangiogenesi, indispensabile negli interventi di ricostruzione del tessuto e wash-out (calcificazioni ,lesioni tendinee e muscolari, patologie degenerative etc).

logo CTF Centro Terapia Fisica

Copyright © 2014 CTF Centro Terapia Fisica - Convenzionato SSN - Sistema Sanitario Nazionale

Via Giovanni Parini, 88 - Torre Annunziata (Na) Tel. 081 862 2187 - info@ctfcentroterapiafisica.it - ctfcentroterapiafisica@gmail.com - P.I. 07129051210


Design by:

creative idea